Che farò senza Euridice? Il Pasticcio musicale del Mito

Sabato 13 gennaio alle ore 21.00 presso il teatro “La Grotta Smeralda” andrà in scena "Che farò senza Euridice?" lo spettacolo ideato ed interpretato da Lara Marta Russo e prodotto dal Teatro degli Specchi, in cui il gioco teatrale incontra il mito e diventa quindi un'occasione irripetibile di divertimento, ma anche di studio e riflessione.

Quando il gioco teatrale incontra il mito con la complicità di due interpreti/performer d'eccezione, il rispetto della più attenta e scrupolosa rilettura dei classici che lo hanno concepito diventa un'occasione irripetibile di divertimento, ma anche di studio e riflessione. La storia di Orfeo ed Euridice, nell'immaginario collettivo, rappresenta una delle parabole più significative dell'amore idealizzato e mai "consumato". Questo dramma ha autentici risvolti d'eterna tensione. Il rischio è palpabile, il sacrificio manifesto, il coraggio diventa contagio: gli amanti sfideranno persino la morte. Questo spettacolo non ri/scrive nulla, anzi "pasticcia" un po' la storia. La chiave parodica e musicale della pièce gira su una partitura quasi continua che scorre celebri hit composte negli ultimi decenni. Se a questo si aggiungono le forti caratterizzazioni degli interpreti, il gioco si fa sorriso e il mito ritorna ai luoghi da cui è nato, scoprendo le radici della cultura "Pop" che lo ha generato.

Ne abbiamo parlato in studio oggi con l'autrice-attrice Lara Marta Russo ed il regista dello spettacolo Marco Tringali,graditi ospiti del salottino di "Una Splendida Giornata" coordinato da Salvo Russo e Anna Maria Agosta.


Commenti

Post più popolari